Piante rampicanti
Piante rampicanti. Quali scegliere per giardini e terrazzi.
Le Piante rampicanti sono Piante molto decorative e si possono utilizzare in giardini, terrazzi, muri, grigliati e porticati. Sono davvero tante le specie, alcune sempreverdi ed altre a foglia caduca. Alcune sono più delicate e necessitano di essere collocate in luoghi meno freddi ed altre più resistenti che regalano ricche fioriture.
Non tutte le Piante rampicanti sono uguali. Ci sono Piante che si adattano bene nelle zone di penombra e a muri poco illuminati dalla luce solare, altre invece che hanno bisogno di supporti per per potersi estendere verso l'alto.
Tante sono le Piante rampicanti da esterno, in grado di produrre Fiori di vari tipi, qui di seguito ne elenchiamo alcune.
Edera, una delle Piante rampicanti più comuni, facile da coltivare, una Pianta che cresce bene anche d'inverno e all'ombra. Le sue radici aderiscono a qualsiasi tipo di superficie, rivestendo muri, pareti, gazebi e tante altre strutture. Ha bisogno di innaffiature regolari durante il periodo estivo, mentre d'inverno ha bisogno di meno acqua.
Gelsomino, una Pianta che si adatta bene sia in giardino che in terrazzo purchè sia posizionata in un punto dove ci sia molta luce. Viene usata anche per creare siepi ornamentali, è una Pianta che non ama il clima gelido, infatti, in inverno è bene proteggerla con una copertura adatta.
Glicine, una splendida Pianta molto scenografica grazie ai suoi Fiori che vanno dal viola al bianco e rosa. E' abbastanza semplice da coltivare, ma chiede un sostegno se supera i limiti di crescita;
Bouganville, una Pianta rampicante sempreverde che si adatta bene a balconi e giardini. Ama molto la luce e resiste bene anche ai climi caldi. Può essere coltivata sia in piena terra che in vaso. E' una Pianta molto decorativa grazie ai suoi Fiori dai colori intensi e dalle sue foglie di un verde brillante;
Bignonia, adatta a ricoprire ringhiere, pergolati e muri. Cresce molto velocemente e si adatta bene ad ogni tipo di terreno;
Dipladenia, una bellissima Pianta dai Fiori colorati, perfetta se coltivata in vasi sospesi oppure adagiata su griglie o pergolati. Ha una crescita molto rapida, infatti per questo ha bisogno di essere potata soprattutto all'inizio della primavera e dell'autunno;
Passiflora, una Pianta rampicante che fiorisce durante l'estate. Molto bella grazie ai suoi Fiori larghi e particolari. Viene spesso usata per coprire pergolati, balconi, muri ed altri tipi di barriere.
Entra nel nostro Negozio online Floraclick e scopri una vasta scelta di Piante, Composizioni e Bouquet di Fiori freschi tutti di alta qualità. Con spedizione veloce ed acquisto sicuro!
Lo staff di FloraClick