Piante ornamentali
Piante ornamentali. Per rendere gradevole il vostro giardino o un ambiente della vostra casa.
Le Piante ornamentali sono tantissime e tutte molto belle per abbellire gli spazi del vostro giardino o della vostra casa.
Le Piante ornamentali si suddividono in base al tipo di fogliame, alla fioritura, caduche o sempreverdi, rampicanti, annuali o perenni.
Qui di seguito alcuni esempi di Piante ornamentali da appartamento.
Ficus
Una Pianta sempreverde esteticamente molto bella. Esistono diverse specie di questa Pianta, tutte con forme e grandezza differenti, ci sono quelle con foglie grandi, Benjamin, Rampicanti, tutte molto resistenti e durature.
Yucca
Una Pianta ornamentale sempreverde, possiede un tronco legnoso con all'estremità un ciuffo di foglie appuntite e molto lunghe. Una bellissima Pianta d'appartamento che produce infiorescenze a forma di pannocchie, con fiori bianchi a forma di campanula. Predilige posizioni soleggiate ed innaffiature abbondanti in estate.
Spatifillo
Lo Spatifillo è una Pianta che arriva a crescere anche ad un metro di altezza e regala bellissime fioriture che la rendono perfetta come pianta ornamentale da interno. Si adatta a qualsiasi tipo di ambiente e richiede pochissime cure. Ha bisogno di molta luce, di acqua e di un terriccio ben drenato. E per averla sempre sana e forte basta eliminare le foglie rovinate, i fiori appassiti ed evitare i ristagni d'acqua.
Piante ornamentali da giardino
Per rendere allegro e vivace un angolo del vostro giardino è importante scegliere bene le Piante adatte per realizzare e raggiungere un buon risultato. La scelta di queste Piante è vastissima, ci sono piante arbustive, alberelli, cespugli e piante da fiore. E' fondamentale però, prima della essa a dimora, di valutare bene le condizioni climatiche, l'esposizione alla luce del sole ed il tipo di terreno.
Le più utilizzate e conosciute sono:
Calicanto
Un arbusto che dona Fiori che sbocciano in inverno, molto profumati e di colore giallo. Una Pianta che richiede poche cure e perfetta per rallegrare siepi e bordure.
Viburno
Un arbusto che si adatta benissimo sia ai climi caldi che a quelli freddi. Ideale per formare siepi, bordure o pareti. Con Fiori raggruppati in mazzettini e di colore bianco. Le specie caduche fioriscono in primavera, quelle invece sempreverdi anche in autunno.
Bosso
Un arbusto da siepe sempreverde, molto apprezzato in quanto grazie alla sua folta chioma si possono creare tantissime forme diverse. Con Fiori molto profumati e di colore giallo che sbocciano in primavera.
Piante ornamentali da balcone
Se volete un balcone rigoglioso e sempre fiorito, ecco alcuni tipi di Piante molto belle:
Geranio
Una Pianta perenne molto apprezzata per la sua bellissima fioritura di tanti colori. Ama l'esposizione in pieno sole d'estate, in inverno invece è bene tenerla lontana dalle correnti d'aria.
Elleboro
Conosciuta anche come la Rosa Bianca di Natale. Una Pianta che resiste bene al freddo ed al gelo, in estate invece è consigliabile spostarla in un luogo ombreggiato ed umido.
Ciclamino
Una Pianta che resiste bene alle basse temperature e che mantiene i suoi colori tutto l'anno. Una Pianta che in inverno non ha bisogno di molta acqua, l'importante è accertarsi che il terreno sia sempre umido.
Primula
Una Pianta tipica della primavera, colorata e profumata, in vaso è perfetta per adornare il vostro balcone. Una Pianta facile da curare, ama i terreni umidi, ma non i ristagni d'acqua. Proprio per questo è necessario mettere dell'argilla espansa alla base del vaso.
Ortensia
Una Pianta dalle grandi dimensioni e dai tantissimi colori, dal lilla al bianco, fino ad arrivare al verde e al blu. Una Pianta che fiorisce in estate, che ama la luce del sole, ma non quella diretta, e che necessita di innaffiature frequenti, ma senza esagerare.
Lo staff di FloraClick