Testata

FloraClick - I Tuoi Fiori a Domicilio in Un Click - Shop fiori online | Chat

Elleboro (Rosa di Natale) coltivazione e cura

Elleboro (Rosa di Natale) coltivazione e cura.

Una Pianta ornamentale molto apprezzata, con bellissimi Fiori dai vari colori, che vanno dal bianco candido, al rosa, al verde a seconda della varietà. I Fiori dell'Elleboro sono formati da cinque grandi petali che assumono forma e colorazione diverse in base alla specie. Una Pianta che fiorisce da Dicembre in poi e raggiunge la massima fioritura proprio nel periodo di Natale, per questo è conosciuto anche come di "Rosa di Natale".

L'Elleboro è una Pianta piuttosto facile da coltivare, il terreno ideale è quello ben drenato e fertile. Per quanto riguarda il clima, questa Pianta predilige quello invernale, è bene quindi scegliere di coltivarla in una zona poco soleggiata e molto ombrosa. Per la messa a dimora dell'Elleboro, è consigliabile il periodo autunnale, mantenendo una distanza tra una pianta e l'altra di circa 40 cm. L'Elleboro non soffre le alte temperature ma potrebbe essere danneggiato dal vento, quindi sarebbe opportuno piantarlo in una posizione ben riparata. Seguendo questi pochi accorgimenti, la Pianta di Elleboro fiorirà dal mese di dicembre in poi, colorando i giardini anche nei mesi più freddi.

Concimazione e irrigazione

Il terreno di questa bellissima Pianta va concimato almeno due volte l'anno, preferendo sempre un concime organico. E' una Pianta che necessita sempre di un terreno umido, senza ristagni idrici. Il periodo migliore per la concimazione è sia la primavera che l'estate. L'Elleboro non necessita di potatura, basta ogni tanto rimuovere sia i rami che le foglie morte. 

Malattie

Le Piante di Elleboro possono durare in giardino per anni, ma è anche possibile che queste vadano incontro a malattie che potrebbero farle morire. Per evitare questo bisognerebbe trattare la Pianta con prodotti specifici adatti alla malattia che ha contratto. 

Coltivazione dell'Elleboro in vaso

L'Elleboro è coltivabile anche in vaso, questo dovrà essere piuttosto spazioso e caratterizzato da una base di ghiaia e cocci per il passaggio regolare dell'acqua. Il terreno dovrà essere ben drenato e arricchito di materiale organico. 

Nel linguaggio dei Fiori, l'Elleboro è simbolo di rinascita e liberazione da qualsiasi situazione poco gradita. Quindi è il Fiore ideale da regalare a chi si appresta a iniziare una nuova avventura o che ha voglia di cambiamento!

 

 

Lo staff di FloraClick