Testata

FloraClick - I Tuoi Fiori a Domicilio in Un Click - Shop fiori online | Chat

Coltivazione della Begonia

Coltivazione della Begonia. Principali specie e varietà.

Le Begonie sono Piante dai Fiori molto colorati, che non richiedono molte cure e sono perfette per adornare balconi, terrazzi e giardini. Ideali per chi non ha molto tempo da dedicare alle Piante.

Sono tante le specie di questo bellissimo Fiore, tutte con ibridi differenti. Le principali sono:

Begonia Pendula, una Pianta dalle qualità decorative straordinarie, grazie alla sua chioma che ricade verso il basso è perfetta per essere coltivata in cestini sospesi. Può essere coltivata all'aperto, ma anche in ogni ambiente della casa. Nel periodo invernale non necessita di frequenti annaffiature, in estate invece bisogna farle con più frequenza, stando attenti a non creare ristagni d'acqua. Il terreno deve essere soffice e ben concimato, soprattutto nel periodo della fioritura. 

Begonia Rex, molto apprezzata per il suo fogliame ricoperto da una sottile peluria e dai piccoli Fiori del colore rosso o bianco che sbocciano raramente. Molto bella grazie alle sfumature di colore delle sue grandi foglie. Se viene coltivata in vaso in un appartamento è opportuno posizionarla in un ambiente luminoso. Richiede un substrato leggero e drenante e durante i mesi più caldi può essere spostata all'esterno, in zone però che siano semi-ombreggiate. 

Begonia Manicata, una Pianta che può raggiungere i 50 cm di altezza, con foglie verdi e spesso colorate di rosso ai margini. Molto delicata grazie ai suoi piccoli Fiori dai colori rosa tenue. 

Begonia Corallina, una Pianta che può raggiungere anche un metro di altezza, con foglie lanceolate, di un verde intenso. Per mantenerla sempre  rigogliosa, bastano pochi accorgimenti: il terriccio deve essere sempre ben leggero e fresco; non esporla in zone dove ci siano i raggi del sole diretti; durante la fase vegetativa concimarla con prodotti adatti alla pianta; posizionarla in un vaso abbastanza grande ed annaffiarla regolarmente.

Begonia Semperflorens, una Pianta molto elegante utilizzata per bordure ed aiuole nei giardini. Fiorisce durante la primavera e la sua fioritura si protrae fino in autunno. I Fiori sono piccoli e di colore bianco o rosso, con sfumature di diverse tonalità. Ama gli ambienti soleggiati, le annaffiature devono essere regolari ed il terreno deve essere ben concimato. Questa bellissima Pianta, può essere anche coltivata in casa, in questo caso è bene posizionarla dietro una finestra con un ottima luce.

Begonia Monophylla, una specie particolarissima, con una sola foglia circolare dalle grandi dimensioni e piccoli Fiori bianchi ramificati che spuntano nel periodo tra settembre e ottobre. Va coltivata in vasi di piccole dimensioni utilizzando un substrato leggero e sabbioso.

Coltivazione in vaso

La Begonia è una Pianta che può essere tranquillamente coltivata in vasi o in grandi fioriere. Sul fondo del vaso bisogna creare uno strato di argilla o sabbia per avere un terreno sempre ben drenante. Il vaso può essere posizionato sia all'aperto, per decorare balconi e terrazzi, che all'interno per abbellire gli ambienti della casa. Le Begonie vanno annaffiate con regolarità, in estate anche tutti i giorni, in primavera ed autunno due volte a settimana. 

Coltivazione in piena terra

La Begonia è una Pianta perfetta anche per dare un tocco in più di colore nel vostro giardino. Prima di essere posizionata è consigliabile eliminare dal terreno sassi ed erbacce, per poi aggiungere del concime per renderlo più fertile.  I bulbi dovranno essere interrati ad una profondità di circa 3 cm. 

La temperatura ideale per tutte le specie di Begonia è compresa tra i 15° e i 18°. Cresce bene in ambienti luminosi, ma all'aperto è bene posizionarla in luoghi semi - ombreggiati perchè non ama la luce diretta del sole. 

Tutte le specie devono essere rinvasate ogni anno, tra marzo ed aprile, rinnovando così anche il terriccio. Durante la fioritura si consiglia di somministrare del fertilizzante adatto a questa Pianta.

La Begonia nel linguaggio dei fiori è simbolo di gratitudine e ospitalità e per questo non è mai sbagliato regalarla. Nel nostro Negozio online Floraclick troverete Piante, Bouquet e Composizioni di Fiori freschi per ogni Ricorrenza. La consegna verrà effettuata in giornata, anche a 2h dall'ordine!

 

 

 

 

Lo staff di FloraClick